Sanatoria edilizia e conformità urbanistica
Regolarizzazione dell’immobile
A cosa serve una sanatoria
La sanatoria edilizia è la procedura tramite la quale si può rimediare ad un abuso edilizio. Attraverso essa si può regolarizzare gli abusi edilizi e di non conformità urbanistica o catastale, annullando in alcuni casi anche le eventuali sanzioni legate alla non conformità dell’edificio o parti di esso.
Nello specifico, la sanatoria serve per regolarizzare le situazioni in cui lo Stato di Fatto dell’immobile non è conforme allo Stato di Progetto, di cui ai relativi permessi di costruire o altri titoli abilitativi depositati presso il comune di appartenenza.
Abbiamo un’esperienza pluriennale nel ramo delle sanatorie edilizie e urbanistiche di ogni genere e una conoscenza approfondita di tutte le fasi necessarie ad ottenere la conformità urbanistica delle unità immobiliari.
A partire dalla ricerca di tutta la documentazione relativa all’immobile da regolarizzare, eseguita in maniera scrupolosa mediante l’accesso agli atti (Legge 241/90 ), determiniamo e lo stato legittimo dell’immobile (art. 9-bis DPR 380/2001).
Per constatare l’eventuale difformità con quanto effettivamente autorizzato effettuiamo i rilievi strumentali volti all’elaborazione di una grafica dello stato attuale delle unità immobiliari oggetto di sanatoria. Determineremo e redigeremo infine le pratiche necessarie per la regolarizzazione dal punto di vista urbanistico,igienico sanitario, vincolistico (paesaggistico e ambientale), ottemperando quando necessario anche alle normative dettate dal Codice Civile.
Contattaci
Vuoi verificare la regolarità del tuo immobile?
Conosciamo le procedure, le pratiche e la burocrazia che accompagnano ogni intervento immobiliare.
Il nostro obiettivo non è quello di chiudere la pratica il più velocemente possibile, ma quello di fornire una documentazione incontestabile e a norma di Legge.